Mentre eravamo pronti a riprendere le attività dopo la pausa natalizia, il repentino aumento dei contagi causati dalla variante Omicron ci ha imposto un “pit-stop”. Non eravamo costretti a fermarci, questa volta non c’è nessun decreto che blocca lo sport di squadra o le discipline di contatto, come accaduto in passato. Quella del Consiglio provinciale del Comitato di Sassari è stata una scelta dettata dal buonsenso.

Una decisione sofferta ma necessaria per garantire un ritorno a ranghi completi di tutte le società, che oggi contano tra i propri tesserati tanti positivi o contatti di positivi, quindi destinati alla quarantena. Perché forzare, quindi, mentre si può serenamente posticipare il ritorno in campo di qualche settimana? Da qui la scelta del “pit-stop”, quindi una sosta temporanea, diversa dallo stop sine die che ha caratterizzato la recente storia sportiva di tutta Italia.

La Direzione Tecnica avrà comunque un gennaio molto impegnativo: da lunedì 10 gennaio, infatti, inizieranno i lavori di pianificazione dei gironi dei campionati, sulla base della classifica della fase light, e i rispettivi calendari di andata e ritorno, sempre complessi alla luce delle numerose richieste di alternanze e/o concomitanze con altri campionati, non solo quelli griffati CSI. Per quanto riguarda gli Open, invece, si è optato per un rinvio delle prime due giornate del 2022 (rispettivamente l’ultima di andata e la prima di ritorno) al 9 aprile, sabato successivo all’ultima giornata di campionato. Ma anche in questo caso, restiamo alla finestra e siamo pronti a intervenire di conseguenza.

In questo periodo di inattività dal calcio giocato, è intenzione della Direzione Tecnica promuovere un evento multidisciplinare, all’aperto nel pieno rispetto dei protocolli CSI, delle attività complementari alla stregua di Sport&Go! Stiamo studiando i modi e i tempi, così da rendere meno difficile questo inizio di nuovo anno sportivo. Già nei prossimi giorni tutte le società riceveranno le informazioni necessarie e valutare se prendere parte a questa iniziativa bluarancio.