Tra le figure indispensabili che da sempre hanno caratterizzato il Centro Sportivo Italiano in più di 75 anni di vita c’è l’arbitro o, meglio ancora, l’educatore che assume un ruolo decisivo nella crescita umana e sportiva degli atleti che aderiscono alla nostra Associazione.
 
Nell’ultimo decennio, il Comitato Csi di Sassari ha posta una forte attenzione al tema della formazione continua e della responsabilità educativa che caratterizza tale profilo e queste caratteristiche ci hanno permesso di costruire una forte e autorevole credibilità agli occhi dei nostri stakeholders, siano essi genitori, atleti, dirigenti e allenatori. Ci rivolgiamo a una fascia d’età molto ampia e cercheremo di coinvolgere donne e uomini che vogliano contribuire a realizzare qualcosa di straordinario, di lasciare un segno indelebile nella vita degli atleti che andranno a far divertire, educandoli al rispetto delle regole.
 
Oggi più di ieri, però, è necessaria una riflessione su un ruolo che deve cambiare, adeguandosi ai tempi pur senza perdere le peculiarità che lo hanno sempre distinto nei campi di gioco del territorio.
Il nuovo corso arbitri Csi, di cui la parte teorica si svolgerà precauzionalmente online, vuole offrire un’opportunità a chi ambisce a far parte di un progetto educativo che vede impegnati, contemporaneamente, più istituzioni rispetto alle quali la nostra Associazione si inserisce come partner riconosciuto e rispettato. La parte tecnica e sportiva, infatti, è valorizzata dalla necessità di aggiungere nuove competenze, come gli aspetti psicopedagogici e relazionali, ai quali si aggiungono quelli associativi e di primo soccorso.
 
In questo senso, è stata definita una “tabella di marcia” intensa e pragmatica, con l’obiettivo di far esordire già in autunno gli aspiranti arbitri. Le date e gli orari verranno comunicate entro la prima settimana di settembre. 
 
Area Associativa: “Essere educatore sportivo nel Csi” – Giuseppe Porqueddu (Presidente CSI Sassari)
 
Area Medica: “La prevenzione e l’assistenza sanitaria durante il gioco” 
 
Area Psico-pedagogica: “Le relazioni efficaci”  Dott.ssa Valeria Barone (Psicologa del Benessere e dello Sport, Coordinatrice Area Formazione Csi Sassari)
 
Area Tecnica: Le lezioni prevedono un totale di 12 ore di aula. 
 
Le lezioni tecniche saranno a cura di Daniele Frogheri, Formatore Arbitri Csi Sassari
 
Il percorso prevede un test di conoscenza e acquisizione delle nozioni illustrate durante il periodo formativo e poi 8 ore di attività di tutoraggio e ogni aspirante arbitro sarà affiancato da un componente della Commissione Arbitri nella direzione di gare amichevoli.
Superato questo breve periodo, inizieranno le prime designazioni ufficiali.
Per gli studenti delle scuole superiori è previsto il riconoscimento di crediti formativi al completamento del percorso.
 
Per iscriverti clicca su questo link
 

Per ogni altra informazione potete contattare il formatore territoriale Daniele Frogheri allo 3495818211o scrivere una mail a sassari@csi-net.it