Finalmente, sono tornati. I nostri piccoli atleti hanno riallacciato le scarpette e sono scesi in campo nei tornei estivi promossi dal Csi Sassari dal 7 giugno al 12 luglio. In questo lasso di tempo sono state disputate quasi 200 partite: pochissime rispetto alle nostre abitudini, un’enormità se andiamo con la testa a ciò che è successo dal 4 marzo 2020 in poi.
Nel tracciare un bilancio di questa esperienza abbiamo preferito dare la parola ai presidenti delle società sportive che hanno deciso di mettersi in gioco e ritrovare le abitudini di un tempo, anche se condite dal rispetto dei protocolli sanitari resi obbligatori dal Governo, nel consentire il ritorno allo sport di contatto.
Leggiamo i loro pensieri al termine dei tornei estivi, in rigoroso ordine alfabetico!

Gianluca Erre, Presidente Academy Alghero: Buonasera scrivo queste due righe per complimentarvi e ringraziarvi per tutto il lavoro svolto in questo lungo periodo di difficoltà…siete stati gli unici a renderci partecipi di tutti i vostri progetti e idee, anche quando la ripresa delle attività sembrava lontana un eternità!!! Finalmente grazie a voi abbiamo ritrovato i sorrisi e la spensieratezza che i bambini mettono in campo in queste occasioni….Prontissimi per la prossima stagione. Ora che siamo ripartiti speriamo di non fermarci più.

Giovanni Pischedda, Responsabile Scuola Calcio Città di Ittiri: Col CSI non ci sentiamo mai soli, sempre presenti e attenti alle nostre esigenze e partecipi al divertimento dei bambini. Una ripartenza che vuol dire seguire un percorso guidato .Grazie ….

Giorgino Alvau, Presidente Interrios Villanova Monteleone: E’ stato faticoso riprendere il ritmo, e non e’ stato facile, ma la vivacità e la gioia dei ragazzi e le loro voci hanno animato la scena nei campi ripagando il sacrificio di tutti. Grazie per l’organizzazione impeccabile!

Gianni Ledda, Segretario SSD Nettuno Alghero: Diciamolo subito : non è stato facile. Abituati alla ferrea calendarizzazione annuale a cui ci ha ormai assuefatti il comitato di Sassari del Csi, ci siamo ritrovati a programmare settimanalmente gli incontri, con tutte le difficoltà del caso: inizio della stagione estiva con “voglia di mare “ per bambini e adulti, spazi interni da gestire ed organizzare per ottemperare i dettami del protocollo covid, esigenze lavorative di allenatori e genitori, il caldo torrido che ci ha accompagnato per tutto il mese di giuoco. Però siamo contenti di aver partecipato, era giusto riprendere e dare una parvenza di normalità soprattutto ai bambini, coloro che più hanno patito le restrizioni a cui questa pandemia ci ha obbligato.
Siamo sempre stati in prima fila per quanto riguardava le riaperture degli impianti sportivi, consci che all’aria aperta, con gli opportuni accorgimenti, la nostra attività possa tranquillamente proseguire (e i dati sui contagi, almeno nel nostro contesto, ci confortano e rassicurano).
Un grande plauso al Comitato ed agli arbitri (pardon, educatori) per la gran mole di lavoro che si sono dovuti sobbarcare ed un grande ringraziamento ai dirigenti-allenatori-genitori-piccoli atleti di tutte le società per la disponibilità e per aver reso questo periodo un solito, normale (ma mai banale) mese di campionato.

Stefano Piras, Presidente Olmedo: Nonostante le perplessità e le incertezze dovute al periodo pandemico, con le dovute precauzioni, e attenendoci strettamente ai protocolli, siamo riusciti a ripartire. Sono state settimane intense, spensierate ed emozionanti. I nostri bambini e ragazzi sono finalmente tornati a respirare l’aria dello sport vero e regalarci sorrisi. In questo periodo di ripresa, la società ha deciso di non gravare economicamente sulle famiglie relativamente ai costi da sostenere: abbiamo solo pensato a far restituire il gioco ai nostri atleti!

Gianni Cadoni, Presidente San Paolo Sassari: Riprendere le attività, pur con tutte le cautele e riserve iniziali, è stato un bene per tutti. Rivedere in campo i ragazzi, in particolare quelli più piccoli, ci ha fatto ritornare l’entusiasmo, la gioia e la voglia di socialità. Grazie dunque al C.S.I, nessuno escluso, ai dirigenti delle società, che con il solito spirito di sacrificio hanno dedicato il loro tempo per consentire di svolgere gli incontri in sicurezza. Grazie ai formatori, grazie ai ragazzi, che con il loro entusiasmo hanno allietano le serate e grazie ai genitori che, responsabilmente, hanno rispettato le regole previste. Arrivederci alla prossima stagione con la speranza che il peggio sia alle spalle.