Il Codice etico

Uno strumento integrativo

Introduzione

Dalla stagione 2017/2018 il Csi Sassari ha definito e adottato un Codice Etico, uno strumento integrativo di amministrazione della Giustizia Sportiva, con l’intento di assistere presidenti, dirigenti, allenatori, arbitri nella corretta gestione del rapporto con i bambini.

La creazione del documento, vigente e applicabile ai nostri campionati giovanili è finalizzata a mettere nero su bianco le linee guida di comportamento per coloro che gravitano intorno all’universo CSI.

Oltre dunque ai corsi di formazione, nei quali professionisti del settore si occupano di supportare i partecipanti nell’esercizio della loro attività all’interno delle Società affiliate, trasmettendo loro i precetti della nostra Associazione, attraverso il Codice Etico intendiamo offrire un ulteriore strumento di interpretazione delle valenze educative dello sport.

L’obiettivo è sempre il medesimo: tutelare i giovani atleti dei nostri campionati e favorire una loro crescita sana e equilibrata, attraverso la realizzazione di un ambiente sicuro e privo di minacce.

Il Presidente Giuseppe Porqueddu presenta così il nuovo Codice Etico: «Dopo diversi confronti con i collaboratori del Comitato, abbiamo ritenuto indispensabile proteggere in maniera ancora più decisa i bambini dei nostri campionati. Da sempre il CSI – continua Porqueddu – pone i giovani al centro del proprio progetto, sono sicuro che con questo documento riusciremo a limitare ulteriormente i comportamenti dannosi per la loro crescita».

Scarica il Codice Etico del CSI Sassari.