EVENTI

CSI DAY

Introduzione

Il Csi Day è l’evento che porta lo sport nei luoghi della quotidianità, nelle piazze e negli spazi vissuti ogni giorno da grandi e piccoli con finalità differenti. Un’occasione per restituire a tutti la sensazione del gioco com’era una volta, quando i muri diventavano “la sponda” e le panchine una porta, quando uno spazio, pur in pendenza, era “omologato” per disputare una partita di qualsiasi disciplina senza possibilità di ricorso.

Nell’epoca in cui si tende sempre più a vivere lo sport quasi esclusivamente all’interno di un centro sportivo, nel momento storico in cui i “nativi digitali” non hanno mai sentito parlare di sport in strada tornare a vivere occasioni che sembrano appartenere a un’altra vita è occasione di esperienza che il Csi non può perdere, perché fa parte dell’essenza stessa della nostra storia.

Il Csi Day è in genere il momento conclusivo della stagione sportiva organizzata dall’associazione e dal 2015 di norma, ma non esclusivamente, si svolge in Piazza Tola a pochi metri dalla sede storica del Comitato. Nel 2017 questa festa dello sport, per esempio, si è svolta in Piazza Mazzotti e nel 2020 in Piazza Duomo.

La “Preghiera dello Sportivo”, inoltre, diventa un passaggio cruciale del Csi Day: nelle varie edizioni Don Dino Pittalis prima e nell’ultima occasione (2019) Don Alessandro Pilo hanno “convocato” tutti i bambini per un momento di riflessione sui valori cristiani dello sportivo, lasciando punti fermi per la loro attività futura sul campo di gioco ma soprattutto nella vita di tutti i giorni.

Ci piace, in sostanza, occupare il centro storico con i nostri campi sportivi pensati apposta per le persone, soprattutto per i più piccoli, e far provare loro ogni disciplina: dal Basket al Tennis, dal bigliardino al Rugby passando per Pallavolo, Ciclismo, Tennis-tavolo, Calcio, Scherma, corsa a ostacoli, gare di velocità e tanto altro.

Del Csi Day sono stati partner, negli anni: Comune di Sassari, Dinamo Banco di Sardegna, la Silvio Pellico, la ASD Florenzano, la FIPAV Sassari, Circolo Schermistico Sassarese, Arcieri Torres Sassari, l’Accademia Tennis del maestro Piu, l’Azienda SannArredi che ha regalato diverse biciclette ai bambini che hanno vinto le gare di velocità dello Sport&Go! nel 2015 e nel 2016.

A margine del Csi Day vengono organizzate le premiazioni di tutti i campionati a squadre della stagione: uno spettacolo di pubblico in festa che abbraccia calorosamente i festeggiati e saluta tutti al prossimo anno sportivo.