Contenuto Principale
  • Uno spazio per i giovani Skaters nel centro della città!

    Venerdì 13 Novembre 2015 20:08
  • Riapre lo Skate Park di via Ugo La Malfa ;-)

    Venerdì 13 Novembre 2015 20:04
  • Nuovo Rail per lo Skate Park

    Mercoledì 11 Novembre 2015 18:11
Lo Skate Park è Csi
Skateboard
Scritto da Segreteria   
Sabato 28 Novembre 2015 07:23

 

Lo Skate Park di via Ugo la Malfa ha aperto al pubblico lunedì 16 novembre. L’impianto sportivo, di proprietà del Comune di Sassari, è stato affidato al Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di Sassari con bando pubblico.

La nostra Associazione, da anni presente nel mondo degli Skaters con le società affiliate Urban Gang (Sassari) e Tenaz (Alghero), vuole così intraprendere un percorso concreto in un mondo nel quale le evoluzioni e la fantasia degli atleti alzano nettamente l’asticella della spettacolarità.

Proprio grazie ai rapporti umani e alle conoscenze maturate in questi anni il Csi ha avuto la possibilità di creare un team competente e affiatato, del quale fanno parte Enrico Carta e Luca Fusar Imperatore, neodiplomati a Riccione con il corso nazionale promosso dalla FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio).

Enrico e Luca e altri due ragazzi di Cagliari sono gli unici quattro Tecnici Istruttori Federali presenti ad oggi in Sardegna. Ma più che un traguardo raggiunto, questo pare l’inizio di un percorso professionale e umano di fondamentale importanza che i due tecnici metteranno a disposizione di tutto il gruppo.

Non solo Skate, però. Il Csi vuole un Park nel quale ad integrarsi non siano solo le persone ma anche le discipline. In modo particolare BMX e Roller potranno essere protagonisti in una struttura che esalterà le prestazioni di tutti gli appassionati.

L’INAUGURAZIONE - Il 13 dicembre la grande inaugurazione: attesi decine e decine di skaters da tutti gli angoli della Sardegna, “Contest” di altissimo livello, Writers che saranno impegnati tutto il giorno nella realizzazione di graffiti che daranno vita e linfa al Park. E poi tanta musica con speaker e D-J impegnati a esaltare gli skaters ma anche gli spettatori a bordo pista, fotografi e video maker al lavoro per un evento del quale si parlerà per molto tempo.

IL PARK - Lo Skatepark Sassarese è una figata! Impermeabilità, solidità e grip che solo una struttura in cemento può offrire. Una serie di "Banks" lunghi e morbidi intervallati da larghi "Quarterpipes" fanno da contorno alla zona centrale, occupata da ben tre varietà di "Funbox" (di cui una un "Rooftop"), ai quali si affacciano una moltitudine di "Ledges" differenti per altezza e lunghezza, offrendo la possibilità di ispirarsi, divertirsi e migliorarsi sia a skaters esperti che principianti.

In fondo allo Skatepark si trovano delle strutture che ricordano quello che è lo "street skating", con due scalinate affiancate ognuna da due Ledges pendenti in discesa: una di queste è un "double set" ed i Ledges che scendono da questa presentano un doppio "Kink", in corrispondenza del "Flat" nella rincorsa e nel mezzo della scalinata. Nella gradinata semplice (single set) si trova centralmente un Rail di sezione quadrata piuttosto ripido, riprodotto similmente ma meno pendente in discesa dal Funbox più grande.

Adiacente a quest'ultima gradinata descritta si trova un'aiuola, skateabile perché va a formare un "Gap": alto 1,5 m e lungo all'incirca 1,8 m. Altre strutture presenti nella zona di Flat vicina all'ingresso sono un "Manual Pad" grindabile ed un Rail tubolare alto 33 cm e lungo 4,6 m. Quest'ultimo è stato costruito dagli skaters stessi, e dopo aver superato i controlli di idoneità e sicurezza, è stato fissato a terra in maniera permanente. La filosofia che vige nel park è quella di migliorarlo sempre di più: costruire, aggiungere, modificare!

ENTRARE AL PARK - Per prima cosa, il Csi ha ritenuto di abbattere i costi di ingresso rendendolo “free”. A pagare saranno solo le società sportive che vorranno allenarsi o tenere corsi di formazione per imparare a "skateare". Per tutti, all’arrivo al Park sarà però necessario registrarsi con un apposito modulo, riportando i propri dati e prendendo visione del regolamento interno della struttura.

Gli orari di ingresso fino al 30 marzo sono: 10.00-13.00 la mattina e 14.45-17.45 il pomeriggio.

Per info Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Social: Facebook: csisassari - al park