Contenuto Principale
  • Uno spazio per i giovani Skaters nel centro della città!

    Venerdì 13 Novembre 2015 20:08
  • Riapre lo Skate Park di via Ugo La Malfa ;-)

    Venerdì 13 Novembre 2015 20:04
  • Nuovo Rail per lo Skate Park

    Mercoledì 11 Novembre 2015 18:11
Gara di Skateboard ad Alghero
Skateboard
Scritto da Segreteria   
Martedì 07 Agosto 2012 13:59

Pubblicato Sabato, 03 Dicembre 2011 14:06 ALGHERO - LA TENAZ, una A.S.D. di Alghero affiliata al Centro Sportivo Italiano di Sassari, il giorno 8 dicembre 2011 organizza, in collaborazione con il skateshop locale, il "SEXBOARD SKATE CONTEST", una gara di skateboard regionale all'interno dello skate park di Alghero, in via Don Minzoni.

L'inizio è previsto alle ore 9:00 con la classica seduta di prove e riscaldamento. A seguire prenderanno il via le gare, con protagoniste due diverse categorie: under 16 e gli sponsorizzati over 16.

Tutte e due prenderanno parte alla "best line session", vale a dire la migliore esecuzione di "trick" e, nel corso della manifestazione, al "best trick contest", al termine del quale verrà eletta la migliore evoluzione della giornata.


STORIA DELLO SKATEBOARD - Lo skateboarding (o più semplicemente skateboard o skate) è uno sport nato in California negli anni '50.

In un certo senso, lo skate è stato inventato per consentire ai surfisti di praticare il loro sport anche in assenza di mare mosso.

Il mezzo su cui si pratica, per l'appunto lo skate, è costituito da una tavola di legno, un sandwich di acero canadese, munito di ruote montate su cuscinetti di precisione e di attacchi snodati (trucks) che permettono di sterzare e sono regolabili in base alla specialità e al peso dell'atleta.

Lo skateboarding è uno dei pochi sport che, specie negli Stati Uniti e nel Canada, è diventato uno stile di vita per i giovani che lo praticano, oltre che un mezzo di trasporto.

In Svizzera, infatti, numerosi studenti lo utilizzano per andare a scuola grazie ai marciapiedi ciclabili.

Nel tempo questo sport ha acquisito visibilità e rispetto fino ad essere riconosciuto dal CONI.