Contenuto Principale
Ambasciatori dell'Oratorio PDF Stampa E-mail
Notizie Comitato Nazionale
Venerdì 30 Novembre 2012 11:58

Lanciamo ufficialmente due nuove figure. La prima è quella degli “ambasciatori dello sport in oratorio”. Al massimo 10 nomination all’anno, deliberate dal Consiglio nazionale del Csi. Per candidarsi a questo incarico bisogna avere alle spalle un vissuto importante in oratorio: come ragazzo, come educatore, come atleta...

I nomi dei primi “ambasciatori”, destinati a rimanere in carica sino ad ottobre 2013, sono Mauro Berruto, coach della Nazionale maschile di volley, di ritorno con un bronzo dai Giochi Olimpici di Londra; Samuel Pizzetti, bronzo nei 400 sl agli Europei Vasca Corta di Debrécen 2012; Antonio Rossi, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Atene 2004; Emiliano Mondonico, allenatore di calcio e commentatore tv; Paola Cardullo, oro ai Mondiali di volley in Germania nel 2002; Giacinto Facchetti (alla memoria), Bruno Pizzul, voce storica della Nazionale di calcio e Giusy Versace, runner biamputata, primatista italiana 100 e 200 metri.

Li ritroveremo presto “ in oratorio”, perché accettando l’incarico hanno anche formalizzato la loro disponibilità a trascorrere almeno un pomeriggio là dove lo sport resta ancora “gioco, divertimento e valore per la vita”. Lanciamo anche una “caccia al tesoro”, la ricerca degli amici dello sport in oratorio. Si tratta di scovare tutti quelli che ritengono lo sport in oratorio una realtà importante che merita di essere valorizzata e sostenuta.

Ci supporterà un’apposita pagina Facebook, con cui chiediamo alle migliaia e migliaia di persone che hanno giocato, che fanno gli allenatori o i dirigenti in oratorio, di aderire, di lasciare una breve testimonianza e di aiutarci a diffondere la pagina. Chiediamo anche di aiutarci a trovare quella quantità infinita di atleti di ieri e di oggi, di dirigenti, di personaggi famosi disposti (con un click su Facebook) a dire “mi piace” e a sostenere la campagna a favore dello sport in oratorio.

Tutto questo per dare forza ad un “movimento” che, oggi come ieri, è straordinariamente diffuso nel nostro paese; per dire che lo sport in oratorio non solo non è in crisi ma continua a costituire una delle più grandi realtà di tutto il sistema sportivo italiano. “L’oratorio che ha un gruppo sportivo è un oratorio che ha una marcia in più.” Sono parole del cardinale emerito Dionigi Tettamanzi. Oggi c’è un grande bisogno di innestare una marcia in più nella complessa sfida educativa del nostro tempo.

Ecco perché ci siamo lanciati in una grande campagna a favore di un gruppo sportivo in ogni parrocchia. Abbiamo bisogno di far scendere in campo tutti quelli che hanno a cuore lo sport in oratorio. E di rendere tutto questo visibile, perché il bene educativo deve essere contagioso.

Di seguito il primo, storico cartellino degli atleti e allenatori riportati qui sotto:

berruto

cardullo

mondonico

pizzetti

rossi

versace