Contenuto Principale
Debutta il Terzo Livello di formazione E-mail
Formazione
Scritto da Segreteria   
Giovedì 30 Novembre 2017 17:38

 

Ventisei ore di formazione, tra aula e campo, per diventare un allenatore ufficialmente riconosciuto dal Centro Sportivo Italiano. Il terzo e ultimo livello del piano didattico è iniziato venerdì 17 novembre.

Circa trenta allenatori iscritti, la maggior parte dei quali dopo aver partecipato anche al 1° e al 2° livello, altri hanno ottenuto l'accesso diretto avendone i titoli (UEFA B o laurea in Scienze  Motorie).

Tanti gli argomenti che verranno affrontati, dall'educazione all'agonismo nelle fasce d'età giovanili alla gestione del gruppo, leadership e motivazione, passando al rapporto tra Allenatore e Arbitro mettendo al centro il rispetto del bambino, fino alla corretta alimentazione dell'atleta non solo prima della gara ma nella sua quotidianità e poi tanto campo. 

Temi trasversali perché l'allenatore CSI deve avere tante competenze che, oggi, non possono (e noi non vogliamo che siano) più essere derogate. Il patentino Csi avrà validità due anni e verrà rinnovato dopo un clinic di aggiornamento di due giorni. 

LA FORMAZIONE NEL 2018 - Nei prossimi giorni verranno comunicate le date della formazione griffata 2018. Il 1° e 2° livello saranno costruiti in modo tale da essere "incastrati" per consentire, così come accaduto nei mesi scorsi, di seguire le lezioni per chi vuole frequentare entrambi i livelli e accedere all'esame congiunto. Per cercare di limitare le problematiche dei tecnici interessati, probabilmente verrà pianificato un corso più lungo ma di breve durata in termini di ore e, soprattutto, in settimana. Per esempio: non più venerdì 18.00/20.00 e sabato 09.00/12.00 ma martedì e giovedì 19.30/21.00. Quindi, non 5 ore a settimana ma 3 ore. Questo ovviamente, comporterà una durata più lunga del percorso formativo. Il terzo livello, invece, verrà riproposto nell'autunno del 2018.

PROMEMORIA - I tecnici tesserati Csi nella stagione 2016/2017 hanno quattro stagioni di tempo (16/17 - 17/18 - 18/19 - 19/20) per acquisire il patentino triennale obbligatorio dal 2020 per andare in panchina, mentre coloro che, per esempio, si tesserano per la prima volta nella stagione 2018/2019 dovranno acquisirlo entro il 2022. Ma attenzione. Se qualcuno pensa cose del tipo "io non lo faccio e vado in panchina come dirigente" si sbaglia di grosso. Conosciamo personalmente i ruoli di tutti e di ciascuno all'interno delle società e di certo un tesserato che ha sempre fatto l'allenatore (magari anche UEFA B) non si improvvisa dirigente. Quindi, massimo rispetto sulle direttive del Csi, perché, come scrivo sempre, al Csi non ci si iscrive solo perché va di moda, ma soprattutto perché si condivide un progetto educativo e sportivo. E il patentino di allenatore è uno di questi. 

ISCRIZIONI - A breve (entro l'8 dicembre) sarà possibile iscriversi al 1° e 2° livello. Verrà inviato un modulo da compilare e confermare la propria presenza. Per info, nel frattempo, potete scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.