Contenuto Principale
Online il Piano di Formazione 2017/2018
Formazione
Scritto da Segreteria   
Venerdì 28 Luglio 2017 15:48

 

Carissimi

ieri pomeriggio abbiamo presentato la nuova stagione sportiva griffata Csi Sassari 2017/2018. Tra i contenuti dell'incontro, abbiamo parlato del Piano di Formazione Allenatori e Dirigenti che inizierà nel mese di settembre 2017 (1° e 2° livello), mentre a novembre partirà il 3° livello.

I primi due livelli verranno replicati nei mesi di gennaio e febbraio 2018 (presto renderemo note le date), mentre valuteremo in base ai numeri e alle richieste se riproporre anche l'ultimo livello.

Come già anticipato circa un anno fa, il Consiglio Provinciale del Csi Sassari, nella seduta del 4 agosto 2016, ha deliberato all'unanimità l'entrata in vigore del "Piano triennale di formazione obbligatoria" per tutti i tecnici di Scuola Calcio affiliate al Csi Sassari.

In sostanza funziona così: chi è stato tesserato nella stagione 2016/2017 ha a disposizione quattro stagioni sportive per completare il programma di formazione e acquisire il patentino di Educatore/Allenatore Csi. Senza questo, dal 2020 non si potrà più seguire la squadra durante le gare ufficiali dei campionati Csi. Per coloro che invece si tesserano nella stagione 2017/2018, il limite è sempre 2020. Mentre per i tesserati della stagione 2018/2019 entro il 2021 e così via.

Sappiamo che non sarà semplice per i tesserati organizzare gli impegni di lavoro per presenziare alle date proposte. Ma non deve essere un limite invalicabile. Invito i presidenti a scrivere una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per spiegare le difficoltà e trovare insieme una soluzione. Inoltre, a breve sarà disponibile un elenco di tematiche da trattare e sviluppare "a casa delle società sportive".

In sostanza ci chiamate e noi organizzeremo serate di formazione con l'obiettivo di rispondere alle vostre esigenze. Una scelta sicuramente coraggiosa che nasce con l'obiettivo di dare un segnale forte e concreto al territorio: per educare i nostri piccoli atleti bisogna essere formati. L'improvvisazione, anche se accompagnata da tanta passione e buona volontà, non è più sufficiente.

Formare significa prevenire, prima di tutto da un punto di vista educativo ma anche sanitario (infortuni e dintorni) e psicologico (equilibrio e benessere mentale). "Dobbiamo allontanare i cattivi maestri dal nostro circuito associativo", diceva spesso Mario Casu durante il suo mandato da presidente provinciale. Questo corso vuole anche essere una scrematura, quindi, di chi non ha le qualità, capacità e competenze (perché di questo si tratta) per educare le nuove generazioni di sportivi, secondo i principi cari al Csi.

IL PIANO DI FORMAZIONE

Già definite date e contenuti dei tre livelli e del corso dirigenti. Si parte già a settembre per i primi due livelli, mentre a novembre inizieranno quello dirigenti e il terzo livello. Scarica il programma e prendi nota delle date.

ACCEDERE AI LIVELLI DI FORMAZIONE

1° Livello: educatori che non hanno mai preso parte a nessun corso di formazione; ISCRIVITI ONLINE AL 1° LIVELLO 

2° Livello: educatori in possesso del corso CONI-FIGC, o che hanno preso parte ad almeno un corso di formazione patrocinato dal Csi (attivati dalla stagione 2013/2014 al 2016/2017) o educatori di comprovata esperienza nei campionati Csi (in questo caso va inviato un breve resoconto) ISCRIVITI ONLINE AL 2° LIVELLO

3° Livello: educatori laureati in Scienze Motorie o in possesso del patentino UEFA-B, o partecipanti al 2° livello Csi 2016/2017. ISCRIVITI AL 3° LIVELLO

Corso dirigenti di società ISCRIVITI ONLINE

SCADENZE

Le scadenze sono fissate al 27 agosto 2017 per il 1° e 2° livello, mentre per il 3° livello entro il 30 settembre 2017 compilando il form in allegato (cliccare sul link in base al livello desiderato). Le iscrizioni al corso dirigenti, invece, il 6 ottobre 2017.

Resto a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento

Un abbraccio

Giuseppe Porqueddu