Contenuto Principale
Corso Allenatori: le testimonianze
Formazione
Scritto da Segreteria   
Mercoledì 21 Dicembre 2016 15:52

La formazione rientra tra gli obiettivi principali del Csi per la stagione sportiva 2016/2017. In questo senso, i corsi per allenatori di calcio Csi sono stati un banco di prova estremamente impegnativo ma allo stesso tempo incredibilmente soddisfacente. Grazie ai docenti Francesco Messina e Gianni Madeddu, gli allenatori delle varie società che hanno partecipato hanno potuto mettersi alla prova e  far proprie nuove competenze. Questo il pensiero di Sandro Bordone (nella foto), allenatore della Frassati Ozieri:

"Gentile sig. Presidente
Facendo seguito alla richiesta del professor Messina di indicare cinque punti positivi e negativi relativi al corso in oggetto le invio le mie risposte in merito.
Partiamo dai punti positivi: 1) Primo punto positivo è il corso stesso che ritengo di fondamentale importanza per la formazione di un
vero "Educatore".
2) L'accoglienza- Qui divido i mertiti tra il CSI che organizza i corsi e non solo,l'impegno che riversa nel servizio Sportivo-Educativo è una vera scuola di vita, e la Società COROS LOGUDORO che ha messo a disposizione le sue strutture .
3) L'insegnamento- Un plauso particolare ai docenti che a parte la bravura nel "raccontare" la materia hanno il merito non da poco di riuscire a mantenere sempre alto il livello di attenzione dei partecipanti al corso.
4) Il gruppo- Ho notato con piacere che i "colleghi" che frequentano il corso, giovani e meno giovani,sono molto interessati e partecipano attivamente, mostrando la volontà di imparare a seguire nella loro attività un percorso che non sia solo tecnico ma anche pedagogico per migliorare l'obiettivo di crescita sociale dei bambini.
5) L'arricchimento- Ciascuno di noi ha le proprie idee e il proprio modo di metterle in pratica e spesso ci si chiude troppo nel proprio orticello e con gli altri allenatori ci si incontra e spesso ci si scontra solo in campo durante il campionato. Qui al corso abbiamo avuto l'opportunità di confronto tra più persone che lavorano nello stesso ambiente e che parlano delle problematiche che si ritrovano in ogni Società di appartenenza,e questo ci aiuta per migliorare noi stessi nel trasmettere col nostro esempio ai bambini i reali valori della persona come la fratellanza e la solidarietà.A livello personale mi permetto di aggiungere che ho cominciato ad "allenare" i bambini dal lontano 1999 e ho avuto l'opportunità di seguire tutte le categorie, dai micro micro ai giovanissimi, e ammetto che forse con un pò di superbia pensavo di essere un allenatore al top solo per le esperienze vissute, invece grazie a queste lezioni sto arricchendo il mio bagaglio di quelle nozioni che mi mancavano per poter dire di essere veramente un bravo Educatore.

Punti negativi sinceramente non ne ho riscontrato, su qualche considerazione emersa durante le lezioni mi riservo di intervenire a voce nei prossimi incontri".

Grazie per la pazienza                     

Distinti saluti
Bordone Alessandro

Società FRASSATI OZIERI